Call for Participation/it

Wikimania 2008 Alexandria :: Change the shape of wisdom
Wikimania Logo
Wikimania Logo

Appello a partecipare

progetti della fondazione Wikimedia

Wikimania è un avvenimento annuale di scala mondiale dedicato ai progetti Wikimedia in tutto il mondo (comprendente Wikipedia, Wikilibri, Wikisource, Wikinotizie, Wikzionario, Wikiversità, Wikiquote, Wikispecies, e Wikimedia Commons) ed è l'occasione per i suoi editori di riunirsi, conoscersi, condividere le idee e relazionare in merito a ricerche e progetti. E' un evento partecipativo della comunità aperto al pubblico e ai ricercatori. Quest'anno la conferenza si terrà dal 17 al 19 di luglio 2008 a Alessandria d'Egitto, presso la libreria della nuova Bibliotheca Alexandrina.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la Home Page di Wikimania 2008 all'indirizzo http://wikimania2008.wikimedia.org

Si accettano proposte di presentazioni, gruppi di studio, comitati, poster, open space e manufatti artistici. Si prega di seguire attentamente le linee guida sotto indicate. Le proposte possono essere inviate tramite il collegamento seguente:

https://wikimedia.pentabarf.org/submission/wikimania2008

Scadenze

  • 1 Febbraio – 19 Marzo : Accettazione delle proposte
  • 20 Marzo – 30 Aprile : Vaglio delle proposte, relazione di riscontro e notifica di accettazione
  • 17 – 19 Luglio 2008 : Wikimania

Temi della conferenza

Le proposte dovranno attenersi a uno o ad alcuni dei seguenti temi:

Comunità Wikimedia
Progetti interessanti e particolarità all'interno delle comunità; la creazione di una politica che regoli specifici progetti; risoluzione dei conflitti e dinamica delle comunità; reputazione e identità; Multilinguismo, lingue e culture; Studi sociali. Siete esplicitamente invitati a discutere i merito della vostra comunità del progetto wikimedia locale.
Libera Conoscenza
Libero accesso alle informazioni; modi per raccogliere e redistribuire libera conoscenza, utilizzo dei progetti Wikimedia nell'educazione, nel giornalismo e nella ricerca; i modi di migliorare la qualità e l'usabilità del contenuto; leggi sui copyright e altri fattori legali che interferiscono con i progetti di Wikimedia. Contenuto libero in Medio Oriente e in Africa.
Infrastrutture tecniche
pubblicazioni relative allo sviluppo e all'espansione di MediaWiki; infrastruttura tecnica di Wikimedia; nuove idee di sviluppo (inclusi gli studi di casi di altre Wiki o progetti simili).
Tema scientifico
Scritti accademici relativi a lavori fortemente collaborativi,creazione di contenuto aperto e gratuito, dinamiche delle comunità, l'aspetto sociale o economico dei progetti Wikimedia, altri argomenti relativi a progetti Wikimedia. Gli scritti sottoposti relativi alle linee guida scientifiche saranno esaminati da un comitato esaminatore e analizzati in relazione a novità, rigore e impatto stimato, e in funzione di ciò saranno accettati o rifiutati.Gli scritti saranno successivamente pubblicati in atti: in funzione del numero e della qualità degli scritti si potrà successivamente produrre una pubblicazione speciale. Gli scritti scientifici devono essere redatti in lingua Inglese e devono contenere al massimo 7.500 parole (o 15 pagine LNCS).

La discussione deve essere relativa a progetti Wikimedia e alle sue comunità o alla creazione di contenuto libero in generale.

Tipi di proposte

Si accettano proposte in relazione a:

  • presentazioni (conferenze di 10-30 minuti con successiva discussione)
  • Gruppi di lavoro/discussioni aperte (sessioni di 60–120 minuti con una sessione avente un capo discussione e ulteriore coinvolgimento degli ascoltatori)
  • comitati (gruppi di 2-5 relatori che discutono un argomento specifico)
  • poster (presentazioni stampate o esposizioni visive dotate di struttura stabile da appoggiare a terra)
  • manufatti artistici (pezzi, competizioni, commedie, visualizzazioni o altre rappresentazioni relative a un determinato aspetto dei progetti)

In aggiunta ci sarà la possibilità di fare dei "lightning talks", ossia delle brevi rappresentazioni illuminanti della durata di 5 minuti. Ciò sarà organizzato durante la wiki di Wikimania 2008 senza il bisogno di inoltrare la richiesta.

Linee guida delle proposte

Wikimania è gestita da volontari: aiutaci a minimizzare sprechi di energie. Manda la tua proposta tramite il sistema di inoltro e seguendo le linee guida sotto riportate. Tutte le proposte DEVONO esplicitamente contenere quanto segue:

  1. un "Titolo della proposta" in lingua Inlgese
  2. un breve "Sommario" sommario in lingua Inglese della tua proposta in 50-100 parole. Il sommario sarà inserito nel programma pubblico dell'evento.
  3. il "Tema" principale nel quale tua proposta rientra (Comunità Wikimedia, Libera Conoscenza, Infrastrutture tecniche o Tema Scientifico)
  4. il "tipo di proposta" (presentazione, gruppo di lavoro, comitati, poster, manufatti artistici...)
  5. dati del relazionatore (nome completo, indirizzo di posta elettronica, breve descrizione di almeno 2 frasi...)
  6. Per le proposte relative al tema scientifico impostare "yes" (si) alla richiesta "Submission of paper for proceedings" (sottomissione degli scritti per procedere) e caricare i dati come "Attachment" (allegato) anzichè della "Description" (descrizione). Gli scritti devono essere redatti in lingua Inglese e non devono superare le 7.500 parole.

In aggiunta si potranno inserire informazioni aggiuntive come un sottotitolo della proposta, una foto (che sarà ridimensionata a 128x128px) e delle "Note di Proposta" private per i recensori e per gli organizzatori della conferenza. In particolare dovresti fornire:

  • una "Descrizione" più dettagliata della tua proposta in Inglese o in Arabo. La descrizione è essenziale per la recensione. Si prega di fornire una veduta d'insieme dei temi trattati: le proposte meglio descritte avranno maggiori probabilità di essere accettate. Esponi con chiarezza l'attinenza ai progetti Wikimedia dichiarando se la proposta riguarda un progetto wiki specifico. Si possono inserire collegamenti. Tale descrizione sarà utilizzata in seguito nel programma pubblico della conferenza previe eventuali correzioni dell'autore.
  • richieste particolari (es. attrezzatura per gruppi di lavoro e comitati) se richiesto
  • in che lingua avverrà la presentazione
  • se vuoi sottoporre uno scritto agli atti
  • se vuoi sottoporre delle diapositive per la presentazione
  • se la presentazione avrà una durata specifica
  • il tipo di pubblico al quale ti indirizzi e quali conoscenze sono richieste
  • se sono disponibili, immagini o abbozzi del poster o del manufatto artistico
  • Per progetti di comitati, il moderatore proposto e una breve biografia di ogni membro del comitato

Nelle "Submission notes" (note della proposta, n.d.t.) devi comunicare se parteciperai a Wikimania (a) di sicuro, (b) probabilmente, (c) solo se la proposta è accettata o (d) solo se noi ci prendiamo carico del viaggio e/o dell'alloggio. Puoi anche aggiungerti alla lista pubblica del partecipanti alla wiki di Wikimania 2008: http://wikimania2008.wikimedia.org/wiki/Attendees

Nota che tutte le proposte dovranno sottostare alla doppia licenza GNU Free Documentation License versione 1.2 o successiva e alla Creative Commons Attribution License! By sottomettendo la tua proposta a Wikimania 2008 devi accettare questa condizione.

Per ulteriori informazioni vedi anche le linee guida relative all'indirizzo http://wikimania2008.wikimedia.org/wiki/Submission

Proposte

Se sei sicuro di essere in possesso di tutte le informazioni richieste puoi inoltrare la tua proposta entro la scadenza indicata tramite il nostro submission system (sistema di inoltro, n.d.t.):

https://wikimedia.pentabarf.org/submission

Vedi anche